Chi siamo

La nostra associazione è stata fondata nel 2006 con l'intenzione di promuovere l'attività teatrale sul territorio. Il Club Teatro del CCR, però, non potrebbe funzionare senza un vero gruppo e dalla voglia di queste persone, di età, cultura ed esperienza di vita completamente diversa, che non aspettano altro che esprimersi, comunicare, ma anche mettersi in gioco e mettersi a giocare. Cosa significa? Significa tirare fuori dal cilindro quello che tutti abbiamo dentro di noi: capacità mimiche, vocali, immaginifiche ed analitiche, sopite inutilizzate o semplicemente riposte in un cassetto dimenticato.

Ci divertiamo da anni in una maniera che, ormai, sembra che il nostro appuntamento settimanale sia per tutti noi qualcosa di irrinunciabile. Il Club è aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con il teatro nelle sue varie forme e sperimentare tecniche di recitazione ed espressività. Il nome della nostra compagnia è EurArt e non predilige nessun genere teatrale rispetto ad un altro. Anche se il Club Teatro del CCR è un’associazione riconosciuta dal COPAS del CCR di Ispra, è aperto a tutti e NON soltanto ai dipendenti del CCR. Infatti, i partecipanti ai nostri corsi, fin dall'inizio, hanno apprezzato quest'apertura e continuano ad essere numerosi e partecipi nelle nostre attività. Completano il quadro degli "stranieri" equilibrando perfettamente il gruppo. Inoltre la presenza di diverse culture, lingue e il loro marcato accento, la mentalità "europea", arricchisce le nostre performances rendendole davvero uniche.

EurArt devolve gli incassi in beneficenza: ai bambini del Brasile, dell'Africa, ma anche a sostegno della ricerca sul cancro o malattie rare oppure a favore delle associazioni bisognose del territorio. Non sono enti "virtuali", sappiamo bene come vengono spesi i soldi devoluti. Alcune lettere di ringraziamento sono leggibili sul nostro sito. Chiunque avesse bisogno e vorrebbe raccogliere dei fondi in un modo divertito e divertente, può chiamarci. Siamo contenti di portare in scena i nostri spettacoli a favore di chi ne ha bisogno.

Il Club svolge attività didattica con:

- laboratori teatrali tradizionali fin dalla giovane età. I gruppi sono divisi per l'età (propedeutica 4-6 anni; ragazzi 7-11 e 12-17 anni) per permettere ai ragazzi di procedere, senza interruzione, la loro esperienza con inserimento, se richiesto, nel gruppo degli adulti

- laboratorio di improvvisazione teatrale

- laboratorio di storytelling (narrazione)

Ogni laboratorio ha una struttura propria e prevede uno spettacolo di "chiusura", un saggio di fine anno. Noi adulti replichiamo diverse volte i nostri spettacoli (classici, ma anche musical, scritti ed adattati da noi, e commedie).

Da 7 anni organizziamo il Festival Internazionale di Narrazione "Storie in Tasca" dove ospitiamo storytellers da tutta Europa. 3 giorni intensi di spettacoli in lingua inglese, francese ecc. e, certamente, italiana.

Collaboriamo con diverse compagnie e varie associazioni culturali della zona e curiamo la rassegna "Libera(la)mente" che ha sede a Varese, presso l'Auditorium del Liceo Musicale.

Per ulteriori dettagli, esplorate il nostro sito e non esitate a contattarci!

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2
4
8
9
11
15
16
18
22
23
25
29
30

Prossimamente

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME | Documentation