Adulti

 

- giovedì ore 18:00 (Valentina Maselli)

Le diverse fasi del laboratorio possono essere così distinte:

- SPERIMENTARE: ha come obiettivo prendere confidenza con se stessi, conoscendo i propri punti deboli e punti di forza, studiare il corretto uso della voce e articolazione, l’improvvisazione teatrale, l’ascolto, lo spazio scenico, eliminare i cliché legati alla recitazione. La ricerca della verità dell’attore in scena

- CONOSCERE: ha come obiettivo l’analisi del testo e delle azioni sceniche, entreremo nello specifico dei vari personaggi attraverso il dramma e la commedia. Approccio al metodo Stanislavsky e Strasberg.

- CREARE: ha come obiettivo la messa in scena vera e propria dei testi scelti nelle precedenti fasi di lavoro, sviluppare e scatenare la propria creatività per arrivare alla presentazione finale.

Gli argomenti del corso saranno: elementi di emissione vocale e dizione, movimento e gesto teatrali, la memoria dell’azione fisica, improvvisazioni guidate singole e di gruppo, lavoro sull’immaginazione, il sottotesto. Si proporrà un lavoro su scene, monologhi e dialoghi, per acquisire una propria autonomia, un approccio interpretativo e creativo del testo. Lavorare su una scena da diversi punti di vista, ricreare l’emozione del personaggio, le relazioni tra partners di scena.  Il lavoro sul personaggio, dalla lettura a tavolino alla mise en espace.

Valentina MASELLI

Attrice, regista e pedagoga teatrale, si diploma presso la Scuola Quelli di Grock e continua la sua formazione studiando con i grandi maestri della tradizione teatrale italiana ed internazionale. Vicina da sempre al teatro di ricerca collabora in qualità di attrice con importanti realtà teatrali tra cui il CRT di Milano. Nel 2009 firma la sua prima regia con “Montedidio” per il Teatro del Popolo di Gallarate. Nell’autunno del 2012  è cofondatrice di Rag Time – Il tempo dei ragazzi, per la cui prima produzione - “Il ragazzo di Noè” – cura la regia e la drammaturgia. Nel 2015 lavora con Mario Perrotta in qualità di attrice nel Progetto Ligabue (vincitore del Premio UBU 2015)

 

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Prossimamente

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME | Documentation